Arista di maiale alla birra

Arista di maiale alla birra
Questa Arista di maiale alla birra è un buonissimo secondo piatto, molto gustoso. Ideale per i pranzi domenicali o feste in famiglia.
Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra

Questa Arista di maiale alla birra è un buonissimo secondo piatto, molto gustoso. Ideale per i pranzi domenicali o feste in famiglia. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, cuocendo la carne di maiale in pentola, con la birra e vi dirò che non si sente per niente, potete stare tranquilli, perché anzi, quando si cuoce perde l alcool. La birra usata infatti serve per rendere la carne più tenera e saporita. Va accompagnata con piselli e carote, per creare un piatto completo e molto buono.

Vediamo cosa ci serve e come si prepara la Arista di maiale alla birra. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti

  • 1 arista di maiale di 800 gr
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 10 carote medie
  • 200 gr di piselli
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe
  • 1 lattina di 0,500 ml di birra

Procedimento

Prima di tutto pelare le carote e tenerle da parte. Sbucciare la cipolla e tritarla. Lavare il rametto di rosmarino. Per comodità io ho usato i piselli in scatola, quindi bisogna scolare bene, soltanto la quantità che useremo.

Condire la arista di maiale con un pochino di sale e pepe a gusto, da ambo i lati. Mettere il rametto di rosmarino dentro la rete della carne, così mentre cuoce le da il suo sapore.

In una pentola antiaderente mettere due cucchiai di olio di oliva e aggiungere la cipolla tritata e la carne, lasciarla rosolare da un lato, poi aiutandosi con due forchette, girarla e lasciarla cuocere un po anche dall altro lato.

Ora versare la metà della birra e aggiungere le carote intere e coprire. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, poi aprire e girare la carne. Mescolare anche un po le carote.

Aggiungere la birra rimasta e anche i piselli. Lasciando cuocere per circa 20 minuti, abbassando il fuoco e coprendo la pentola con il suo coperchio. Così mentre la arista di maiale assorbe la birra, le carote e i piselli si cuociono .

Girare un paio di volte la carne, per fare in modo che la arista diventa tenera. Quando la birra si è consumata, vuol dire che il nostro secondo piatto è prontissimo. Quindi togliere la carne dalla pentola, levare la rete che la copriva e affettarla a piacere, io ho tagliato in fettine di circa 1 cm , ma se preferite potete affettarle più finemente.

Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra

Come vedete questa Arista di maiale alla birra è una ricetta molto semplice da preparare. A questo punto non mi resta che auguravi Buon Appetito e invitarvi come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplici e gustose, in spagnolo e italiano .

arista di maiale alla birra

More from cucinaconclaudia

Pasta con zucchine e vongole

Pasta con zucchine e vongole Vi invito a provare questo piatto di...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.