Arista di maiale alla birra

Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra
Vi consiglio quest'Arista di maiale alla birra, accompagnata semplicemente con carote cotte al vapore
Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra

Che ne dici di fare L‘Arista di maiale alla birra ? Si tratta di un secondo piatto molto gustoso e facile da fare. Si cuoce in una normale pentola e la birra rende la carne molto tenera.

Proprio così, la birra non si sente per niente, perché in cottura perde l’alcool. Il suo utilizzo è per far sì che la carne di suino sia tenera e saporita. Un modo diverso di cuocere questo tipo di carne, che di solito, io faccio arrosto in padella o cotta in forno.

Ho voluto approfittare che questo taglio di carne era in offerta, dal mio macellaio di fiducia. E con questo pezzo, mangiano benissimo 3-4 persone. Con pochi ingredienti, avrai un piatto buonissimo.

Vuoi fare anche TU, l’Arista di maiale alla birra ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina.

Ingredienti 

  • 800 gr di arista di maiale
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio di semi vari
  • 1 bottiglia di birra
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
  • origano
  • 1 pizzico di cumino
  • carote 500 gr

Procedimento 

In una pentola grande versare due cucchiai d’olio di semi vari. Aggiungere la cipolla e l’aglio, tutto ben tritato.

Condire la carne con sale e pepe, da ambo i lati. Mettere nella pentola e cuocere per diversi minuti, girando due o tre volte per far sigillare bene da ambo i lati. Aggiungere cumino in polvere, origano e si vi piace dare un tocco piccante, potete mettere del peperoncino.

Dopo circa 10 minuti di cottura, versare la birra e coprire con il coperchio. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento, per circa 25 minuti, girando la carne ogni tanto. La birra si deve assorbire parecchio e deve restare un fondo di cottura non liquido.

Nel frattempo cuocere le carote al vapore. Io ho scelto le carote in quanto a casa mia, piacciono molto. Sennò vi consiglio bietole o spinaci, ma anche un buon purè di patate. In modo di creare un piatto ricco e sostanzioso.

Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra

Una volta che l’Arista di maiale alla birra è cotta e risulta tenera, introducendo una forchetta, si spegne il fuoco e si porta subito in tavola. Tagliare la carne in fette di circa 1 cm

 

Come avete visto la ricetta per cuocere l’Arista di maiale alla birra è davvero semplice da fare. Non mi resta che augurarvi buon appetito e come sempre vi aspetto, anche sulla mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia  e dove puoi trovare tante ricette semplici e golose, per ogni giorno. A presto.

More from cucinaconclaudia
Triangulos con membrillo
Los Triangulos con membrillo son pequeños dulces , facilisimos de hacer. Ideales...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.