Alfajores de Maizena

Questi deliziosi Alfajores de Maizena sono una riceta della tradizione della mia famiglia. I mie nonni erano italiani ma sono andati a vivere in Argentina e così questi dolcetti tipici argentini sono entrati a fare parte della nostra famiglia.

Alfajores de Maizena

alfajori cucina(1)Questi Alfajores de Maizena sono dei tipici dolcetti Argentini, è una ricetta della tradizione della mia famiglia, perche i miei nonni erano italiani, ma dopo la seconda guerra mondiale sono andati a cercare l’America como si diceva allora, cercando una vita migliore in un’altro paese e l’Argentina di quei tempi, permetteva loro di poter avere una vita serena, che qui in Italia non c’era più. Anche mio papà era piccolino quando tutta la sua famiglia si è trasferita là, poi è cresciuto e quando era un bel giovanotto, ha conosciuto mia mamma, che è Argentina. Si sono poi sposati e siamo nate noi 4 figlie femmine.

Gli Alfajores de Maizena come vi dicevo, sono dolcetti tipici del mio paese, li faceva mia nonna, mia mamma, le mie zie…..per le feste non potevano mancare ! Ogni compleanno dove si andava c’erano gli Alfajores de Maizena ,che sono tenerissimi e dal ripieno molto goloso. La tradizione Argentina li vuole ripieni di Dulce de  leche. Per chi non lo conosce è un dolce fatto con latte intero, zucchero e vaniglia. Ma in alcune provincie del paese, si fanno ripieni di marmellata e sono anche essi molto buoni. Io oggi vi lascio la ricetta tradizionale, con il dulce de leche, ma se non lo trovate in commercio, magari nei negozi di prodotti etnici , potete utilizzare la nutella o una marmellata a vostro piacere. Si impastano pochissimo e l’uso della maizena, che è l’amido di mais, li rende molto soffici e delicati. Si sciolgono in bocca !

Ingredienti per 30 alfajores :

  • 200 gr di farina 00
  • 300 gr di maizena
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 200 di burro morbido
  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 1/2 bicchierino di rum
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di 1 limone

Per decorare :

  • 1 barattolo di dulce de leche
  • 150 gr di cocco grattugiato

Procedimento:

  1. Settacciare insieme la farina, la maizena, il bocarbonato e il lievito per dolci.
  2. In una ciotola sbattere lo zucchero e il burro mordibo, a pomata. Deve essere bello morbido, ma non scioglieto mai sul fuoco !
  3. Aggiungere i tuorli, uno alla volta e mescolare sempre. Unire poi il rum e piano piano gli ingredienti secchi.
  4. Aggiungere ora la vanillina e la buccia grattugiata del limone e mescolare bene tutti gli ingredienti, senza impastare. Deve formarsi un impasto sabbioso. Proprio il fatto di non impastarlo troppo, renderà gli Alfajores de Maizena molto più teneri. Lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.
  5. Trascorso il tempo di riposo, prenderlo e lavorarlo un pochino con le mani, sul tavolo infarinato.
  6. La misura la potete scegliere voi, secondo come li volete fare. Di solito gli Alfajores de Maizena sono rotondi come una merendina, ma esistono versioni più piccole che sono adatte alle feste o per accompagnare il caffè. Usare allora un coppapasta per ritagliarli, una na tazzina oppure un bicchiere capovolto va benissimo.
  7. Tagliare e metterli in una teglia con della carta da forno, non troppo vicini perche crescono un pochino durante la cottura. Quando sono tutti pronti li portiamo in forno a 160° per circa 10/12 minuti. Non devono cuocersi troppo, devono restare bianchi. E una delle caratteristiche proprio di questi alfajores.
  8. Tolti dal forno, con una spatola toglierli dalla teglia e metterli in un vassoio. Poi prendere un alfajor, metterle un cucchiaino di dulce de leche e coprirlo con un’altro alfajor. Così fin oa formare tutte le coppie.
  9. In un piatto versare il cocco grattigiato. Con un coltellino passare tuto intorno agli alfajores, un pochino di dulce de leche e poi farli rotolare sul piatto con il cocco, in modo che tutto il bordo sia ben coperto.
  10. Servirli in un piatto e attenzione perchè andranno a ruba !
More from cucinaconclaudia

Zucchine ripiene di carne

Le Zucchine ripiene di carne sono un piatto tipico delle mia famiglia,molto...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.